torna a "Terapia con bite Ri.P.A.Ra.

Funzioni differenti tra:
Ri.P.A.Ra. SOFT, Ri.P.A.Ra. HARD e Mascherina

 

RIPARA SOFT

Il RIPARA SOFT (Fig. 1) è l’elemento fondamentale di tutta terapia e di questo protocollo terapeutico perché svolge le seguenti azioni: svincola e modifica immediatamente l’ingranaggio occlusale e la dimensione verticale; riposiziona tridimenzionalmente il rapporto occluso-articolare; riduce i carichi di forza dei muscoli masticatori, ecc. (Vedi 1. COSA E’ e COSA FA L’ANELLO LINGUALE RI.P.A.RA). Oltre a queste importanti funzioni, essendo realizzato con un silicone molto plastico e morbido, di durezza minore rispetto al RIPARA HARD, offre il vantaggio di facilitare l’auto livellamento pressorio e propriocettivo sui denti. Quindi essendo comodo e confortevole, rimane molto facile per il paziente utilizzarlo e abituarsi alla terapia stessa. Va portato come descritto nel paragrafo SPIEGAZIONE D’UTILIZZO.


(Fig.1)

 

 

MASCHERINA TERMOSTAMPATA

La MASCHERINA TERMOSTAMPATA INFERIORE (Fig. 2) serve per interagire con il RIPARA e integrare la terapia sia nelle fasi iniziali, sia nelle fasi di prosecuzione e mantenimento. Nelle fasi iniziali va portata durante la notte assieme al RIPARA SOFT e durante il giorno anche da sola per alcune ore.
Le funzioni che svolge sono:
A) Attenuare i fastidi/dolori sui denti dovuti al carico nel serramento e bruxismo, su molari e premolari, ma soprattutto sugli incisivi nella zona di contatto con l’arco inferiore del RIPARA.
B) Livellare il piano occlusale per correggere le discrepanze e rendere le cuspidi dentali meno taglienti e quindi meno aggressive sui ripiani orizzontali del RIPARA nelle fasi di serramento.
C) Mantenere costante la terapia anche durante il giorno, essendo estetica, è più accetta dal paziente. D) Per programmare eventuali ribasature occlusali, ove necessarie, e per progettare anche eventuali correzioni di finalizzazione occlusale.


(Fig.2)

 

RIPARA HARD

Il RIPARA HARD (Fig. 3) è stato studiato per la prosecuzione e il mantenimento della terapia. È realizzato con un silicone di colore rosato di durezza maggiore rispetto al RIPARA SOFT, con i due piani orizzontali di 3 mm di spessore oppure leggermente più alti. E’ pertanto più duro e più resistente quindi simile allo “splint di FARRAR” ma con la possibilità delle nuove logiche di gestione descritte. Verrà utilizzato per proseguire la terapia nel tempo, soprattutto nei pazienti forti serratori e bruxisti che caricano molto sui piani orizzontali e tendono ad intaccarli o a lacerarli.


(Fig.3)

Vai al capitolo successivo: "5. Spiegazione d'utilizzo"

Cookie Policy