torna a "Terapia con bite Ri.P.A.Ra.

Spiegazione d'utilizzo

L’Anello Linguale Ri.P.A.Ra. è di facile utilizzo: va inserito in bocca con la frangia anteriore all’esterno degli incisivi superiori (Fig. 4).
La lingua va posizionata dentro l’anello accostata all’arco superiore con la punta sullo “spot” (piccola rilevanza carnosa tra gli incisivi superiori) (Fig. 5 e 6).
I piani orizzontali devono rimanere come sospesi tra le arcate e i denti non devono essere stretti con forza (terapia comportamentale) (Fig. 5).
La parte bassa dell’anello guiderà la lingua in alto e gli incisivi inferiori a scivolare in avanti assieme alla mandibola e ai condili (Fig. 6).
Va applicato in media dalle 6 alle 10 ore tra notte e giorno in modo progressivo fino ad abituarsi a mantenerlo tutta la notte.
Nelle prime tre settimane “21 giorni” sarà importante seguire il più possibile il calendario degli esercizi giornalieri allegato.
Nello stesso calendario, come anche spiegato dal clinico, sono riportati in modo semplificato ma esaustivo, gli esercizi da effettuare DI GIORNO (15 minuti per tre volte: Mattina, Pomeriggio, Sera) * e DI NOTTE prima di addormentarsi per poi tenerlo nel sonno tuttala notte.
Quando i disturbi si attenueranno o risolveranno si potranno ridurre gradualmente gli esercizi di movimento da tre volte al giorno ad una sola volta al giorno fino a farli due/tre volte a settimana, ma non si ridurranno gli esercizi cognitivi a non serrare, quelli di postura della lingua e quelli respiratori, mentre si dovrà continuare l’utilizzo notturno del Ri.P.A.Ra. assieme alla MASCHERINA.
Durante le prime applicazioni potranno evidenziarsi fastidi da compressione e/o tensioni muscolari.
In questi casi è consigliato togliere il dispositivo per qualche ora. Potrà verificarsi anche senso di nausea e salivazione profusa.
Gradualmente questi fenomeni tenderanno spontaneamente a scomparire. Se dovessero perdurare o evidenziarsi altri disagi inviare segnalazione o contattare lo specialista.

* Esercizi:
Per essere costanti si consiglia di attaccare l’adesivo sullo specchio del bagno per avere sempre un promemoria e rispettare il CALENDARIO.
Esercizi la Mattina; farli in bagno d’avanti allo specchio dopo aver lavato i denti.
Esercizi il Pomeriggio; farli in bagno d’avanti lo specchio al ritorno a casa dal lavoro.
Esercizi la sera; farli in bagno d’avanti lo specchio dopo aver lavato i denti prima di andare a letto.

**Per capire meglio le normali problematiche che si possono verificare e avere maggiori informazioni sulle stesse e come gestirle, si consiglia di leggere attentamente quanto riportato nel paragrafo 9. (9. PROBLEMATICHE CHE SI POSSONO PRESENTARE E COME RISOLVERLE.)

***(Sarà il clinico ai controlli successivi che valuterà se continuare con lo stesso dispositivo “Ri.P.A.Ra. SOFT iniziale” e per quanto tempo, oppure se sostituirlo con il  “Ri.P.A.Ra. HARD” più resistente o passare ad un abbinamento terapeutico con altro “BITE”)

(Fig.4)     (Fig.5)     (Fig.6)


Vai al capitolo successivo: "6. Descrizione del funzionamento dell'Anello Linguale Ri.P.A.Ra."

Cookie Policy