torna a "Terapia con bite Ri.P.A.Ra.

Cos'è e cosa fa l'Anello Linguale Ri.P.A.Ra.

L’Anello Linguale Ri.P.A.Ra. è un innovativo dispositivo occlusale universale derivato da una lunga ricerca clinica e dall’applicazione di migliaia di apparecchi orali. Non è un semplice “BITE” da inserire solo tra i denti come un “cuscinetto”, ma è un Rieducatore Funzionale Attivo delle componenti Cranio-Cervico- Mandibolari. È Il primo dispositivo gnatologico universale che mette la LINGUA al centro della terapia e che coinvolge il paziente in modo attivo ad eseguire diverse funzioni dinamiche e comportamentali. Unisce le conoscenze della gnatologia classica alla rieducazione MioFunzionale e Comportamentale. Con L’Anello Linguale Ri.P.A.Ra. è possibile associare più azioni terapeutiche in modo sinergico e contemporaneo:

A) La terapia dei “BITE”che è accettata e validata dalla comunità scientifica che modifica direttamente i rapporti neuro occluso articolari.

B) La terapia con gli ESERCIZI FUNZIONALI eseguiti dal paziente mantenendo il Ri.P.A.Ra. in bocca, sia a domicilio sia sotto la guida del clinico, per riattivare e stimolare facilitazioni neuro muscolari;

C) La terapia del “COUNSELLING-INFORMATION” e le AUTOCURE con la collaborazione COMPORTAMENTALE da parte del paziente.

- A queste importanti interazioni terapeutiche vanno associate altre fondamentali funzioni svolte dal Ri.P.A.Ra.:

1) Il riposizionamento e la propulsione tridimensionale della mandibola e dei condili per il recupero di novi rapporti dinamico funzionali.
2) L’aumento della dimensione verticale e lo svincolo dai contatti dentali abituali.
3) L’innalzamento e la rieducazione attiva di lingua e osso ioide.
4) Il cambiamento del sistema di leve con modificazione dei vettori di forza dei muscoli masticatori.
5) La rieducazione propiocettiva neuro-occluso-muscolare data dal tipo di materiale morbido che fa fare un lavoro fine ai propriocettori dentali stimolati continuamente ad effettuare autoregolazioni sulla pressione, sulla dimensione verticale e nella propulsione morbida anteriore;
6) La rieducazione cognitiva neuro-muscolare data dagli esercizi funzionali: respiratori, motori, fonatori e di deglutizione;
7) La coordinazione neuro-muscolare data dal continuo equilibrismo effettuato dal paziente nel mantenere il Ri.P.A.Ra. mediante la lingua e non tramite i ganci.


Tutto questo produce decondizionamento, riorganizzazione e riequilibrio degli engrammi neuro muscolari dei muscoli masticatori e del sistema tonico posturale. Inoltre l’aumento della dimensione verticale, associata all’avanzamento della mandibola e all’apertura anteriore facilita la respirazione con vantaggi sulle roncopatie (Russamento) e le apnee lievi o medie periferiche. (Fig. 9, 10) Il rilassamento di tutto il sistema si può osservare anche sulle pieghe cutanee di viso e collo. L’Anello Linguale Ri.P.A.Ra. non essendo un dispositivo di tipo rigido associa anche il vantaggio di rispettare i dettami della respirazione cranio sacrale.

Vai al capitolo successivo: "2. A cosa serve"

Cookie Policy